PSSSSS… È ora di parlare ad alta voce della malattia psoriasica

A una psoriasi o ad un’artrite psoriasica di grado moderato non corrisponde quasi mai una qualità della vita di grado moderato. È ora di spiegarlo a tutti.

Al via un roadshow di incontri, gratuiti e aperti al pubblico, con esperti dermatologi e reumatologi per parlare insieme alle associazioni pazienti di psoriasi e artrite psoriasica, favorendo il confronto e il dialogo su bisogni, dubbi, paure.

Milano, 14 maggio 2019 – Due patologie infiammatorie croniche, la psoriasi e l’artrite psoriasica, che possono manifestarsi in modo del tutto indipendente e con sintomi specifici, ma che hanno anche molto in comune: entrambe possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita di chi ne è affetto, anche nelle forme meno gravi. Inoltre, sono spesso sotto-diagnosticate e sotto-trattate, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia. Per informare e sensibilizzare la popolazione, su psoriasi e artrite psoriasica, Celgene, azienda biofarmaceutica fortemente impegnata nel campo delle malattie infiammatorie e autoimmuni, promuove un ciclo di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico - per sottolineare i bisogni non soddisfatti di entrambe le patologie - che toccheranno città quali Verona, Napoli e Perugia. L’iniziativa ha il patrocinio di ADIPSO (Associazione Nazionale No Profit per la Difesa degli Psoriasici), AMRER (Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna), ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus) e APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).

La psoriasi è una malattia cutanea infiammatoria che colpisce 125 milioni di persone nel mondo, in Italia ne è affetto circa il 2,8% della popolazione. Diverse possono essere le cause scatenanti la patologia, tra fattori genetici, ambientali e immunologici, con due picchi di esordio: precoce (tra i 20 e i 30 anni) e tardivo (tra i 50 e i 60 anni). La malattia provoca un’alterazione del sistema immunitario e si manifesta con segni evidenti sul corpo, sotto forma di placche squamose ed eritemi ben demarcati che provocano prurito e dolore[1].

Queste manifestazioni possono talvolta interessare zone circoscritte di pelle, che risultano però altamente visibili come viso, cuoio capelluto, mani. Per questo, nonostante la superficie colpita dalla malattia sia ridotta, i pazienti possono riferire gravi disabilità fisiche e sofferenze emotive. I limiti degli attuali indici di gravità della malattia non consentono di cogliere in maniera completa il reale impatto sulla qualità di vita del paziente e questo, associato ai limiti di alcune terapie, fa sì che molti pazienti non ricevano cure adeguate[2].

Nel caso dell’artrite psoriasica, 1 paziente su 2 presenta la forma oligoarticolare[3], che colpisce poche articolazioni e può essere considerata, a torto, meno grave della forma poliarticolare: anche in presenza di poche manifestazioni cliniche, la malattia può influire negativamente sulla vita del paziente e associarsi a comorbilità. Per questo sono cruciali una diagnosi precoce e un approccio sistemico che vadano a colpire l’infiammazione, causa primaria dei sintomi. Oggi sono, infatti, disponibili farmaci orali, indicati sia per la psoriasi a placche da moderata a grave sia per l’artrite psoriasica, che curano in maniera mirata l’infiammazione, riducendone i sintomi.

A completamento dell’attività di informazione al cittadino,  a partire dal 23 maggio verrà messo a disposizione anche il sito internet http://seidomini.it (versione italiana di http://6-domains.com/patient/) dedicato all’artrite psoriasica per aiutare i pazienti e i loro caregiver a comprendere meglio la complessità della patologia e le sue molteplici manifestazioni. Un questionario da compilare online, inoltre, darà ai pazienti - a cui è stata già diagnosticata la patologia - la possibilità di scoprire qual è la propria combinazione di domini, al fine di parlarne con il reumatologo e spiegare l’impatto che la malattia ha sulla propria quotidianità, garantendo la tutela dei loro dati personali.

“Cuore del nostro impegno è rispondere ai bisogni non soddisfatti dei pazienti e offrire loro soluzioni terapeutiche mirate ed efficaci. Abbiamo il dovere di diffondere la migliore comprensione delle malattie infiammatorie e autoimmuni al fine di incentivare una diagnosi e un trattamento precoci. dichiara Jean-Yves Chatelan, Amministratore Delegato di Celgene Italia – Entrambe queste campagne nascono come iniziative educazionali con lo scopo di sensibilizzare sulla complessità della malattia psoriasica, in particolare nelle forme moderate di psoriasi e artrite psoriasica”.

Informazioni sugli incontri:
Verona il 23 maggio
Napoli il 3 giugno
Perugia il 20 giugno
Contatti: segreteria.organizzativa@havaspr.com

Celgene Corporation, con sede a Summit, New Jersey, è una società farmaceutica globale impegnata principalmente in ricerca, sviluppo e commercializzazione di terapie innovative per il trattamento di neoplasie e patologie infiammatorie tramite omeostasi delle proteine, immuno-oncologia, epigenetica, immunologia e neuro-infiammazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.celgene.it e seguire Celgene sui social media: @Celgene, Pinterest, LinkedIn, Facebook e YouTube.

Annapaola Mistretta – Associate Director Institutional & Internal Communication

Via Mike Bongiorno 13 - 20124 Milano

[1] Griffiths CEM, van der Walt JM, Ashcroft DM, et al. The global state of psoriasis disease epidemiology: a workshop report. Br J Dermatol 2017 Jul;177(1): e4-e7.

[2] Merola JF, Qureshi A, Husni ME. Underdiagnosed and undertreated psoriasis: Nuances of treating psoriasis affecting the scalp, face, intertriginous areas, genitals, hands, feet, and nails. Dermatol Ther 2018 May;31(3):e12589.

[3] Raychaudhuri SP, Wilken R, Sukhov AC, et al. Management of psoriatic arthritis: Early diagnosis, monitoring of disease severity and cutting-edge therapies. J Autoimmun 2017 Jan;76:21-37.